La capacità di “leggere” un volto, di coglierne l’equilibrio volumetrico, di analizzarne l’appartenenza cromatica è alla base dell’abilità e della professionalità di ogni make-up artist. Una capacità che attinge a piene mani all’esperienza, cioè a quella sorta di casistica formatasi negli anni incontrando un numero sempre
maggiore di facce.
Questo libro raccoglie gli interventi di make-up effettuati dall’autore su 150 donne: non star della moda o dello spettacolo, ma donne comuni, belle e meno belle, giovani e meno giovani, europee e non europee. Un archivio di soluzioni indispensabile per ottenere sempre risultati di qualità.
Per ogni soggetto, classificato secondo il tipo di trucco (correttivo, fashion, decorativo...), è presente una scheda che comprende lo studio del viso e la descrizione del make-up effettuato, corredata di fotografie a colori che si possono visualizzare anche sul proprio smartphone mediante codici QR.
Sono inclusi sia make-up semplici, utilizzabili nella vita di ogni giorno, sia make-up complessi, più indicati per occasioni speciali quali feste e ricorrenze.
ABBELLIMENTO E CORREZIONE
Alcuni, male informati, affermano che il trucco correttivo “non si usa più”. Come se il miglioramento del viso dipendesse dai capricci della moda. In realtà, l’abile truccatore più che correggere aggiusta, rendendo accettabili le parti meno gradite per trasformarle in qualcosa di personale e interessante. Egli regala così un tocco di unicità a quel viso che, pur non bellissimo, risulta attraente.
TRASFORMAZIONE
In genere si modifica il proprio aspetto per gioco, per provare a essere diverse, per svelare nuovi aspetti della personalità. Ma si può trasformare un viso anche a scopo terapeutico, per dimostrare a chi non si considera attraente che possiede una bellezza non ancora manifesta.
FASHION
Truccare “fashion” vuole dire soprattutto attingere sapientemente agli stili del XX secolo e di quelli precedenti, proprio come fanno i più grandi stilisti per creare le loro collezioni. Perché da molto, molto tempo nulla è inventato, ma tutto viene rivisitato.
L'articolo 150 facce da truccare sembra essere il primo su Edizioni LSWR.